fbpx

Smart working da un’isola

  • 1

Se puoi farlo da casa puoi farlo vale la pena che la tua casa sia in un luogo meraviglioso

Ultimamente non si fa altro che parlare di come sia possibile lavorare da casa, ci sono webinar che sapientemente spiegano per filo e per segno come poter rendere il più possibile lavorando da casa, senza legare figli, bruciare pietanze dimenticate sui fornelli o essere interrotti dal caos del vicino o della moglie (marito) che urla dimenticandosi del vostro meeting su zoom che gli investitori svizzeri (della parte tedesca per giunta).

Bhe io non scriverò’ l’ennesima guida sul lavoro casalingo perfetto e non vi intratterrò sul perché siamo arrivati a scoprirlo cosi tardi, ma vorrei farvi riflettere su quanto sarebbe meraviglioso e semplice se riuscissimo a mantenerlo davvero e renderlo parte della nostra “normalità”.

Non vi nego che anch’io in questi due mesi ho seguito webinar praticamente su tutto e dibattiti aperti su questioni di bassissimo valore ma questo per i primi giorni, poi l’esigenza di venirne fuori e la mancanza di sostanza fondata mi hanno portato nella fase noia seguita dal rigetto e finalmente al quindicesimo giorno ho ripreso a seguire con passione e interesse quelle situazioni che mi avrebbero potuto arricchire.

In pratica la situazione del COVID 19 ci ha offerto una grossa possibilità, modificare al meglio la gestione del nostro tempo, valorizzare le cose vere della vita e trovare la positività sempre.

Il lavoro da casa è stato visto come un’innovazione incredibile, come l’unica risposta alla possibile (attuale) crisi economica, nonostante il cervello umano abbia creato particelle di carbonio in grado di gestire calcoli immensi, alcune volte questo muscolo per lo più inesplorato del corpo umano, ha delle falle immense sulle questioni semplici della vita.

Cerchiamo benessere e felicità ma ci armiamo come dannati per buttarci in situazioni che di felice ci lasciano poco.

Sognamo di vivere una favola ma facciamo di tutto per distruggere noi stessi, voglio semplicemente dire che c’è voluto un virus dal contagio estremo e dalla mortalità indubbia, per far scoprire che la resa del nostro lavoro (ove possibile) anche dal salotto di casa sarebbe stata ottimale se non migliore.

Colpa del capitalismo, del comunismo, dell’egocentrismo ma anche del populismo, o per citare un filosofo canzoniere dei giorni nostri “carote”.

Non importa cosa siamo in questo momento o che lavoro facciamo, importa cosa volgiamo essere e cosa facciamo per diventarlo. Troppe scuse accampate e quando non le troviamo noi lasciamo che gli altri le trovino per noi.

Conosco un mondo di figure professionali che si sono riscoperte grazie allo smart working, pensate ai personal coatc, ai personal trainer, agli sportivi, ai dietologhi, alle maestre di ogni età e per ogni età, ai consulenti, esperti di marketing etc.

La lista è lunga ma tutte queste categorie hanno in pochi giorni scoperto di poter fare da casa loro, lo stesso tipo di lavoro che ogni mattina fanno dopo aver fatto coda in auto, dopo aver preso il treno dopo aver aspettato l’autobus, dopo essersi svegliati prestissimo per andare in ufficio, quando in questi giorni lo hanno fatto in mutande, in pigiama, in tuta o come si sentivano. ( è raccomandato comunque un dress code)

Pensate alla resa del tempo come è cambiata, pensate a come, gestendo bene la giornata, vi potreste godere di piu i vostri hobby, i vostri momenti con i cari, la vostra vita.

Il mio ragionamento vuole semplicemente condurvi a pensare, e se potessi farlo da dove piu vorrei stare, e se potessi vivere dove vorrei vivere, e se potessi davvero farlo senza aspettare che COVID 20 e 21 e 22 arrivino? ( pessima battuta ma rende l’idea) .

Spero che non si debba aspettare spero che se avete letto fino a qui almeno vi venga la voglia di dire, “sarebbe bello”.Se lo avete detto non lasciate che il secondo pensiero sia “e ma non si puo'” perché si puo’ fare tutto, basta volerlo, ce l’ha fatto capire la NATURA.

Compare listings

Confrontare
Ricerca
Fascia di prezzo A partire dal Al
WeCreativez WhatsApp Support
Il team di Etika Properties è pronto a soddisfare ogni esigenza e curiosità. Chiedici qualunque cosa, ti risponderemo al più presto!
👋 Ciao, posso aiutarti?